Novità MetaSalute CCNL Metalmeccanici industria

Novità MetaSalute CCNL Metalmeccanici industria

Mercoledì 11 Aprile 2018 | 14:51

CIRCOLARE N. 15 DEL 05/04/2018

A decorrere dal 1° aprile 2018 il versamento della contribuzione mensilmente dovuta per ciascun lavoratore iscritto al Fondo potrà essere effettuato dall’azienda entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento tramite modello di pagamento unificato F24, Codice MET1, causale denominata “Fondo Nazionale di Categoria di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori del settore metalmeccanico e dell’installazione d’impianti METASALUTE”. 
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, la suddetta causale è esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”, indicando: 
  • nel campo “codice sede”, il codice della sede INPS competente; 
  • nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola INPS dell’azienda; 
  • nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata. 
Inoltre, l’INPS ha previsto la trasmissione nella denuncia UNIEMENS del codice corrispondente al piano sanitario prescelto dall’azienda. L’Importo da evidenziare in UNIEMENS dovrà essere quello relativo al singolo lavoratore per il corrispondente piano sanitario prescelto:
  • Piano BASE codice MET1, contribuzione mensile pari a euro 13,00;
  • Piano A codice META, contribuzione mensile pari a euro 16,67;
  • Piano B codice METB, contribuzione mensile pari a euro 21,00; 
  • Piano C codice METC, contribuzione mensile pari a euro 24,34;
  • Piano D codice METD, contribuzione mensile pari a euro 28,17;
  • Piano E codice METE, contribuzione mensile pari a euro 34,00;
  • Piano F codice METF, contribuzione mensile pari a euro 67,00.
Le nuove aziende che si iscriveranno al Fondo in corso d’anno dovranno selezionare i piani prescelti dopo aver effettuato la registrazione. 
Si invitano pertanto le aziende a inserire, possibilmente entro il 13/04/2018, nella propria anagrafica presente nell’Area Riservata → sez. Sedi/Dipendenti, la matricola INPS che verrà indicata nel modello F24 e nel flusso UNIEMENS. In caso di più sedi, è necessario specificare per ognuna di esse la matricola INPS corrispondente. L’assenza di tale informazione in anagrafica potrebbe pregiudicare la corretta riconciliazione della contribuzione versata, nonché l’assegnazione dei lavoratori all’azienda.
Si comunica pertanto che lo Studio Amarelli & Partners, in virtù delle novità introdotte, inserirà la contribuzione mensile al Metasalute delle aziende interessate esclusivamente nel mod. F24.
Come di consueto lo Studio Amarelli & Partners è disponibile per qualsiasi necessità di supporto e/o approfondimento.
 
AMARELLI & PARTNERS – QUINZAN
 

Lascia un commento

Iscrizione Newsletter

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità.

campi

Attenzione! Si sta utilizzando un Browser NON aggiornato.

Per poter navigare al meglio questo sito è consigliabile aggiornare il programma di visualizzazione dei siti web. Tutte le info necessarie possono essere recuperate in questa pagina