FONDO METASALUTE - AI BLOCCHI DI PARTENZA

FONDO METASALUTE - AI BLOCCHI DI PARTENZA

Martedì 7 Novembre 2017 | 23:56
FONDO METASALUTE
CCNL PER L’INDUSTRIA METALMECCANICA E DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI
 
 
A partire dal 1° ottobre 2017 tutte le aziende che applicano il CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti sono tenute a iscrivere al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa METASALUTE tutti i lavoratori a cui vengono applicati i seguenti contratti:
 
· a tempo indeterminato compreso i part-time;
· apprendisti;
· a tempo determinato con durata non inferiore a 5 mesi dalla data di iscrizione.
 
È facoltà del dipendente esprimere la propria rinuncia all’iscrizione con atto scritto, in caso contrario vige la regola del silenzio/assenso.
 
La nuova modalità prevede che l’iscrizione dei nuovi lavoratori e la relativa gestione delle anagrafiche avverrà esclusivamente on-line.
 
A partire da ottobre, il contributo sarà pari a 13,00 Euro mensili totalmente a carico azienda; nulla più sarà dovuto a carico del dipendente (da ottobre quindi la quota di 3,00 euro carico lavoratore non sarà più dovuta).
 
Il versamento avrà cadenza mensile e non più trimestrale; come da risoluzione 90/E dell’Agenzia delle Entrate, è stato istituito il contributo “MET1” per la riscossione tramite modello F24 dei contributi METASALUTE.
 
Alternativamente al versamento mediante mod. F24, le aziende accedendo alla propria area riservata potranno generare un MAV con l’importo da versare.
 
La contribuzione relativa ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017 dovrà essere versata entro il giorno 10 di ciascun mese di riferimento. Per i pagamenti a partire da gennaio 2018, il Fondo provvederà a fornire istruzioni successivamente.
 
Potranno essere richiesti i rimborsi previsti dallo statuto del fondo non solo per il lavoratore iscritto, ma anche per i familiari fiscamente a carico e per i conviventi di fatto senza alcun contributo aggiuntivo (a decorrere dal 1° gennaio 2018 avranno diritto a tali prestazioni anche i familiari NON fiscalmente a carico, ma seguiranno istruzioni da parte del fondo sulle modalità e i contributi da versare).
 
ISTRUZIONI OPERATIVE
 
Premesso che è possibile scaricare dal sito del Fondo il Regolamento per la gestione della fase transitoria e la Circolare n. 2/2017/AZ, di seguito sintetizziamo le fasi operative per la gestione transitoria.
 
· Le aziende che non sono registrate al Fondo dovranno procedere con la prima registrazione nella nuova Area riservata; consigliamo entro il 30 settembre p.v.
· Le aziende e i lavoratori che risultano già iscritti al Fondo dovranno effettuare la registrazione on-line per generare nuove credenziali d’accesso; le precedenti credenziali non saranno più valide dal 1° ottobre 2017.
· Entro il 30 settembre, per agevolare la fase di iscrizione massiva dei lavoratori, il fondo ha previsto di recepire tutti i dati anagrafici degli iscritti; in alternativa al caricamento manuale comunque previsto, attraverso l’upload dell’ultimo flusso UNIEMENS, i cui dati anagrafici saranno utilizzati esclusivamente dal Fondo per l’adempimento previsto dal CCNL.
· Tutte le variazioni rispetto al file UNIEMENS inviato (quindi dipendenti che hanno manifestato la volontà di non iscriversi, piuttosto che successive assunzioni/cessazioni, variazioni anagrafiche) dovranno essere inserite manualmente con cadenza mensile nell’Area riservata del Fondo, dall’azienda o dal Consulente abilitato.
 

Siamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore approfondimento, comunicando inoltre la nostra disponibilità nel fornire lo stesso servizio di iscrizione delle aziende al Fondo.

Le aziende che volessero informazioni sul servizio di cui sopra, possono contattarci al fine di ottenere maggiori dettagli.

 

 

P.& S. Srl - Payroll Services

Consulenti del Lavoro

                                                                                                                                             

 

Lascia un commento

Iscrizione Newsletter

Resta sempre aggiornato

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità.

campi

Attenzione! Si sta utilizzando un Browser NON aggiornato.

Per poter navigare al meglio questo sito è consigliabile aggiornare il programma di visualizzazione dei siti web. Tutte le info necessarie possono essere recuperate in questa pagina