770-2018 REDDITI 2017

770-2018 REDDITI 2017

Martedì 29 Maggio 2018 | 10:49
CIRCOLARE N. 20 DEL 25/05/2018
 
Il modello 770 viene utilizzato per comunicare all’erario le ritenute operate e versate nel corso dell’anno, e per il 2018 presenta alcune novità, a partire dalla data di scadenza spostata al 31 ottobre 2018.
Di seguito si riepilogano le novità riguardanti i quadri della dichiarazione.
 
Quadro ST
Il quadro ST è articolato in 4 sezioni:
  • sezione I Erario;
  • sezione II Addizionale regionale;
  • sezione III Ritenute su redditi di capitale;
  • sezione IV Imposta sostitutiva artt. 6 e 7, D.Lgs. n. 461/1997 e altre imposte sostitutive.
In riferimento alle sezioni I e II la novità riguarda la compilazione dei righi nell’ipotesi di presenza di interessi per incapienza della retribuzione e per rettifica, relativi a somme trattenute a seguito di assistenza fiscale.
 
Quadro SX
Il rigo SX1 indicato gli scorsi anni, ora è suddiviso da SX1, SX2 e SX3.
Il nuovo rigo SX1 viene utilizzato per esporre:
  • i crediti di ritenute, nonché di addizionali regionali all’IRPEF e di addizionali comunali all’IRPEF restituiti ai dipendenti a seguito di conguaglio di fine anno o per cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno;
  • l’ammontare complessivo dei versamenti in eccesso risultante dai Quadri ST e SV;
  • l’importo del credito d’imposta sostitutiva generatosi a seguito di effettuazione di operazioni di conguaglio su premi di risultato assoggettati precedentemente a imposta sostitutiva e successivamente a tassazione ordinaria;
  • l’eccedenza d’imposta risultante dal conguaglio con anticipazioni di prestazioni in forma di capitali erogate in anni precedenti, nonché l’ammontare dei suddetti crediti utilizzato in compensazione mediante Mod. F24.
Il nuovo rigo SX2 viene utilizzato per esporre l’importo del credito derivante da conguaglio di assistenza fiscale e l’ammontare del suddetto credito utilizzato in compensazione mediante Mod. F24.
Il nuovo rigo SX3 viene utilizzato per esporre il credito riconosciuto per famiglie numerose.
Il rigo SX4 viene utilizzato per esporre i dati complessivi relativi ai crediti e alle compensazioni effettuate nell’anno 2017.
 
La trasmissione del modello 770 può essere suddivisa in due, pertanto i sostituti d’imposta possono inviare, oltre al frontespizio, i prospetti SS, ST, SV, SX, SY riferiti alle ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati separandoli da quelli relativi alle ritenute operate sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
 
Lo Studio ha inviato il 24/05/2018 un’e-mail con le istruzioni per l’invio della documentazione utile alla predisposizione del modello 770. Le istruzioni sono reperibili anche ai seguenti link:
 
Testo:
Video esplicativi sul canale YouTube dello Studio:
La procedura di trasmissione della documentazione allo Studio è cambiata rispetto agli scorsi anni per rispondere all’esigenza di una maggiore tutela in materia di Privacy e trattamento dei dati sensibili, che sta subendo notevoli cambiamenti nel corso di questi mesi.
 
Tale modalità consente inoltre ai clienti una maggiore facilità di consultazione e archiviazione dei documenti inviati allo Studio.
 
Al fine di procedere all’elaborazione della dichiarazione annuale 770 2018 redditi 2017, come ogni anno siamo a chiedervi le quietanze degli F24 relativi all'anno 2017.
Più precisamente ci occorrono le quietanze di pagamento dei Modelli F24 a partire dal mese di Gennaio 2017 scadenza 16/02/2017 al mese di Dicembre 2017 scadenza 16/01/2018.
Inoltre ci occorre altresì quietanza di pagamento del Modello F24 pagato il 16/02/2018 inerente ai codici tributo 1713 e 6781 sempre relativi al 2017.
Vi chiediamo gentilmente di inviarci il tutto entro e non oltre il 30 Giugno 2018.
 
Infine, vi invitiamo a segnalare le eventuali variazioni intervenute e riferite all’Azienda (sede, legale rappresentante, eventuali Revisori, ecc.), al fine di poter effettuare la corretta compilazione del frontespizio della dichiarazione.
 
Nel caso di predisposizione da parte del nostro Studio del Modello 770 Ordinario, seguirà apposita indicazione a seguito di Vostra delega.
 
Certi della Vostra collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

AMARELLI & PARTNERS – QUINZAN

Lascia un commento

Iscrizione Newsletter

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità.

campi

Attenzione! Si sta utilizzando un Browser NON aggiornato.

Per poter navigare al meglio questo sito è consigliabile aggiornare il programma di visualizzazione dei siti web. Tutte le info necessarie possono essere recuperate in questa pagina