Novembre 2017

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE - ASSENZA DEI LIMITI DI ETÀ PER BENEFICIARI DI MOBILITÀ O DISOCCUPAZIONE

Alessandro Uccello - 07 Novembre 2017

I profili di novità segnati dal D.lgs. n. 81/2015 rispetto all’art. 7, comma 4, dell’abrogato d.lgs. n. 167/2011, sono caratterizzati dall’utilizzo della sola tipologia dell’apprendistato professionalizzante ai fini delle assunzioni di lavoratori in mobilità o percettori di un trattamento di disoccupazione, e la deroga ai limiti di età previsti per questa forma di apprendistato, il quale è di regola rivolto ai giovani comrpesi tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni di età.

VISITA FISCALE - MANCANZA DEL COGNOME SUL CITOFONO

Alessandro Uccello - 07 Novembre 2017

In quali sanzioni incorre un lavoratore in malattia nel caso in cui il medico fiscale si reca al domicilio ma, non essendoci il cognome del lavoratore sul citofono dell’abitazione, non riesce a rintracciare il domicilio di quest’ultimo? 

IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

Alessandro Uccello - 07 Novembre 2017

Il rapporto di lavoro a tempo determinato si fonda su di un contratto caratterizzato dall’apposizione di un termine finale alla sua durata, al verificarsi del quale, si produce l’automatica estinzione del rapporto di lavoro.

DETRAZIONE FIGLI A CARICO - Figlio che rientra nel nucleo familiare durante l’anno

Alessandro Uccello - 07 Novembre 2017

Risulta a carico un figlio non convivente con i propri genitori? O può definirsi “a carico” solo nel momento in cui rientri nuovamente all’interno del nucleo familiare? Come si possono recuperare le detrazioni nel caso in cui spettassero e non si fosse a conoscenza di tale diritto?

FONDO METASALUTE - AI BLOCCHI DI PARTENZA

Laura Sodini - 07 Novembre 2017

Cambiano le regole della contribuzione al Fondo Mètasalute.

INAIL - Infortuni: Denuncia anche per 1 giorno

Laura Sodini - 07 Novembre 2017

A partire dal 12/10/2017 andranno comunicati anche gli infortuni che comportino una diagnosi della durata da 1 a 3 giorni, escluso quello dell'evento.

Tale novità è stata introdotta dal D.L. 244/2016, così come convertito con modificazioni dalla Legge 19/2017.

La comunicazione, da effettuare solo ai fini statistici, andrà predisposta con il consueto canale utilizzato per le denunce di infortunio inviate sino ad oggi, e alle medesime scadenze.

La scadenza, inizialmente fissata al 12/04/2017, ha subìto uno slittamento che si è reso necessario per consentire all'INAIL di adeguare le procedure telematiche di raccolta dei dati statistici sugli incidenti, come previsto dal D.M. del 25/5/2016 istitutivo del nuovo Sistema informatico nazionale per la prevenzione dei luoghi di lavoro (SNIP).

Pagamento Telematico Mod. F24

Luca Quinzan - 07 Novembre 2017

Resoconto delle ultime modifiche accorse alla disciplina delle compensazioni tramite mod. f24 con D.L. 50/2017, entrato in vigore lo scorso 24 aprile 2017.

CCNL Terziario: aumento a Marzo 2018

Laura Sodini - 07 Novembre 2017

Confcommercio e le organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL, in data 29 settembre 2017, hanno siglato l’accordo sulla corresponsione  salariale del CCNL Terziario, inizialmente previsto dal rinnovo per novembre 2016, e successivamente sospeso per il negativo andamento economico.

Iscrizione Newsletter

Resta sempre aggiornato

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità.

campi

Attenzione! Si sta utilizzando un Browser NON aggiornato.

Per poter navigare al meglio questo sito è consigliabile aggiornare il programma di visualizzazione dei siti web. Tutte le info necessarie possono essere recuperate in questa pagina